Stai scegliendo la nuova cucina di casa e non sai che finitura dare alle ante? Questa guida di AF Home Design ti tornerà utile.
Quando si sceglie il tipo di finitura delle ante della cucina, entrano in gioco fattori estetici e di funzionalità. Dare un carattere definito alla stanza è fondamentale per sentirsi a proprio agio tra gli ambienti domestici. In questo articolo, ti aiuteremo a comprendere le differenze tra le due opzioni più comuni: le ante laccate e le ante laminate e a capire quale potrebbe essere la scelta migliore per le tue esigenze.
Ante laccate: estetica e qualità
Le ante laccate sono la scelta perfetta per chi cerca una cucina dall’aspetto elegante e sofisticato. La finitura laccata dà alle ante un aspetto lucido e uniforme, senza sbavature o imperfezioni. Inoltre, le ante laccate possono essere personalizzate con una vasta gamma di colori e finiture, per soddisfare ogni esigenza estetica.
Ma non è solo l’estetica a fare la differenza. Le ante laccate sono anche molto resistenti e facili da pulire. Essendo realizzate con un rivestimento di vernice, sono in grado di resistere bene all’umidità e alla polvere, garantendo un aspetto sempre fresco e pulito.
Ante laminate: una scelta versatile
Le ante laminate sono una scelta popolare per chi cerca una soluzione economica ma estremamente versatile. A differenza delle ante laccate, le ante laminate non sono verniciate ma rivestite con una sottile pellicola di materiale sintetico, che imita la texture e l’aspetto di legno, pietra o altri materiali.
Questa finitura offre una vasta gamma di opzioni estetiche e permette di avere un aspetto di qualità senza spendere troppo. Inoltre, le ante laminate sono molto resistenti e facili da pulire, poiché non sono porose come il legno, pur imitandone le venature.
Meglio laminato o laccato?
La scelta tra ante laccate e laminate dipende dalle esigenze personali e dallo stile che si vuole dare alla cucina. Se si cerca un aspetto elegante e sofisticato, le ante laccate sono la scelta giusta. Se invece si vuole risparmiare sui costi senza rinunciare alla qualità, le ante laminate sono un’ottima opzione.
In ogni caso, sia le ante laccate che laminate richiedono cure e manutenzione specifiche. Per mantenere l’aspetto lucido e uniforme delle ante laccate, è necessario evitare di utilizzare detergenti aggressivi e di utilizzare solo prodotti specifici. Le ante laminate, invece, devono essere pulite regolarmente con acqua e un detergente delicato per evitare che la pellicola si danneggi.
Da AF Home Design – Official Store Arredo3 Varese-Tradate potrai contare sulla consulenza di arredatori esperti, che sapranno accompagnarti nel processo di configurazione della cucina dei tuoi sogni.
Vieni a trovarci a Tradate in Via Passerini 16 o contattaci qui per prendere un appuntamento.