Le nuove tendenze 2022 sui materiali per cucine più utilizzati per rivestire ripiani, pensili e top.
Per il 2022 i trend di arredamento cucina vedono al primo posto materiali e colori naturali: legno e marmo sono i materiali cucine che non conoscono il passare del tempo e anche quest’anno al centro delle tendenze.
La sempre più forte attenzione alle esigenze abitative e all’ecologia si traduce per quanto riguarda l’arredamento della cucina nella scelta di materiali sempre più naturali.
Oggi la cucina non è solo un ambiente in cui si preparano i pasti ma da vivere a 360°, in cui creare e condividere momenti conviviali con amici e famiglia, diventando sempre più centro focale della casa.
Nel progettare la cucina si ricerca sempre più la funzionalità e l’estetica, mantenendo un occhi di riguardo anche all’impatto ambientale e all’origine dei materiali. Scopriamo quindi con AF Home Design in che modo il marmo e il legno sono protagonisti delle cucine Arredo3.
Legno e marmo: finiture naturali per la tua cucina
L’attenzione all’ambiente rimane un punto fermo nei trend di arredamento cucina 2022 e si traduce in materiali che esprimono naturalezza e purezza.
Uno di questi è il legno, materiale naturale che crea uno stile semplice, caldo e accogliente. La sua grande peculiarità è l’unicità: non esistono pezzi identici, le venature e le sfumature di colore saranno sempre differenti da un pannello all’altro.
Come nella cucina classica Arredo3 Frida Classic, nella quale il legno in finitura chiara riveste i pensili e le colonne oltre che i lati dell’isola centrale.
O ancora se amate uno stile più moderno Asia è la cucina Arredo3 che unisce design e attenzione all’ecosostenibilità. La parete colonnata, i ripiani e lo schienale con i vani a giorno è infatti realizzato con legno di recupero color rovere ebano e rovere naturale, ricavato da travi strutturali di vecchie abitazioni.
Il legno si rivela quindi essere un materiale per cucina particolarmente delicato dell’effetto stilistico ma anche nella manutenzione. Bisogna infatti saper scegliere legno adeguatamente trattato in modo da non rovinarlo. In alternativa i moderni materiali come il laminato offrono una valida alternativa, proponendo un materiale dalla resistenza unica ma con un effetto estetico che non ha nulla da invidiare al legno.
Rivestimenti in marmo per la cucina
Anche le pietre e in particolare il marmo sono materiali per cucine che negli ultimi anni sono stati rivalutati e nel 2022 tornano nei trend di arredamento.
Il marmo infatti offre caratteristiche uniche all’ambiente della cucina:
- è robusto e resistente a urti, graffi, alte temperature;
- è semplice da pulire con acqua, spugna e un detergente non aggressivo;
- la sua versatilità offre diversi impieghi in cucina, dal rivestimento del top ai pensili;
- offre una grande varietà di tonalità e colori;
Una cucina elegante come Asolo, la cucina Arredo3 dove il marmo grafite brown impreziosisce il top a cascata che riveste tutto il piano di lavoro.