Gli elementi a giorno in una cucina sono capaci di rendere lo spazio funzionale e allo stesso tempo accogliente.
Riviste, cataloghi e showroom sono pieni di cucine esteticamente perfette e con elementi a giorno ben arredati, dove nulla è fuori posto. Una cucina deve essere un luogo in primis funzionale, in modo che ogni elemento ed ogni centimetro di spazio sia raggiungibile con agilità mentre si cucina o ci si intrattiene con la famiglia.
Gli elementi a giorno in cucina rappresentano una perfetta soluzione di arredamento, tanto che Arredo3 propone molte configurazioni di cucine caratterizzate da elementi a giorno.
Quali sono gli elementi a giorno
Gli elementi a giorno in una cucina sono quella soluzione di arredo che dà movimento all’ambiente. Si intendono tutti quegli elementi senza frontale che consentono di esporre oggetti da tenere a portata di mano come ricettari, tazze, libri ma anche bicchieri, piante ornamentali e aromatiche da utilizzare comodamente mentre si cucina.
I vani a giorno si alternano a cassettiere e ante, come nella cucina Arredo3 modello Asia nella quale si mischiano materiali dal gusto ruvido e vintage – come il legno – a materiali più moderni e innovativi – come l’acciaio e i laccati colorati poro aperto.
Nel modello Asia convivono il design industriale e il legno: i vani a giorno sono la perfetta unione di questo stile. Lo schienale dei vani a giorno Rubik è realizzato in impiallacciato travi rovere ebano e rovere nature. La struttura invece è realizzata in metallo brunito.
L’unico “difetto” degli elementi a giorno? Se non vengono tenuti sempre in ordine rischiano di dare un’aspetto di caos. Qui vogliamo però darti alcuni consigli per arredarli al meglio e tenerli sempre ordinati.
Arredare i vani a giorno: alcuni spunti
Per riempire e rendere unici i vani a giorno in cucina puoi pensare a composizione di oggetti (chiaramente utili e funzionali da tenere in cucina!).
Metti vicini oggetti di diverse altezze, posizionandoli sfalsati tra loro. Ma quali?
- tazze e bicchieri
- teiere e moka
- scatole di tè
- vasi decorativi
- libri di cucina e ricettari
- poster con cornici
- piante aromatiche o decorative
- scatole e latte
Ricorda: non è necessario riempire tutto lo spazio, anzi lasciare dello spazio vuoto aiuta ad alleggerire la composizione e non crea disarmonia.
Scoprirai quanto sia piacevole cucinare in una cucina esteticamente curata! Non ti resta che venire in store per vedere tutte le nostre cucine Arredo3 in esposizione. Official store Arredo3 Varese-Tradate: contattaci qui per prenotare una consulenza con uno dei nostri arredatori.