La cucina è il cuore della casa, uno spazio in cui passiamo molte ore, non solo per cucinare, ma anche per mangiare e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Ma come creare un ambiente versatile, confortevole e pronto ad accogliere molte persone? Con le giuste sedie per la cucina ovviamente!
Le sedie sono un elemento importante dell’arredamento della cucina e della zona pranzo, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che per la comodità.
Con gli arredatori di AF Home Design – Official Store Arredo3 Varese-Tradate – parleremo di come scegliere le sedie giuste in base allo stile e alle esigenze della propria cucina.
Sedie da cucina: quale stile scegliere
La scelta dello stile delle sedie dipende dallo stile generale della cucina. Se la cucina ha uno stile contemporaneo e minimale, si possono optare per sedie da cucina moderne, con linee essenziali e materiali innovativi come il pvc o il metallo.
Ecco qualche ispirazione dal catalogo Arredo3 dedicato alle sedie: il modello Loto è la sedia realizzata con una struttura in metallo verniciato mentre la scocca è in tecnopolimero. Disponibile sia nella versione nera che con colorazioni più chiare e neutre, è perfetta per adattarsi ad un contesto più moderno e minimale.
Il modello Iris è realizzata interamente in tecnopolimero bi-materiale, dotata di un’ampia seduta e un comodo schienale.
Se invece la cucina è in stile classico, si possono scegliere sedie in legno massello, magari con decorazioni lavorate a mano. È importante che lo stile delle sedie sia coerente con quello del tavolo o del bancone snack e dell’arredamento della cucina.
Arredo3 suggerisce lo sgabello Petit, con struttura in legno e seduta impagliata. Personalizzabile nel colore della struttura e anche nel materiale della seduta, questo sgabelli per cucina è l’ideale per dare espressione allo stile classico.
Come scegliere la sedia giusta
La scelta della sedia giusta dipende anche dalle esigenze di comodità e praticità. È importante che le sedie siano comode, con schienale e seduta ergonomici.
Devono essere anche resistenti e facili da pulire, soprattutto se si ha una famiglia con bambini. Per questo motivo, si consiglia di optare per sedie in tessuto antimacchia o in materiali tecnici innovativi e durevoli.
Come abbinare le sedie ai tavoli
Un’altra questione importante è quella dell’abbinamento tra sedie e tavolo. È importante che le sedie siano in armonia con il tavolo, sia in termini di stile che di altezza.
Se il tavolo è alto, ad esempio, le sedie dovranno essere alte in modo da risultare comode per chi si siede. Inoltre, si può optare per sedie dello stesso colore del tavolo oppure in contrasto con esso, a seconda del gusto personale.